Festival dello Sviluppo Sostenibile Asvis dal 9 al 18 maggio a Mirano. Il programma completo degli appuntamenti

Dal 9 al 18 maggio anche a Mirano, organizzato dal Circolo Legambiente in co organizzazione con il Comune di Mirano, si terrà il Festival dello Sviluppo Sostenibile. E' la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Di seguito il programma completo

Programma Asvis Festival Sviluppo Sostenibile organizzato da Legambiente Circolo del Miranese e Comune di Mirano

Mirano Festival sviluppo sostenibile candidatura accettata da Asvis.

Date: giovedì 9, venerdì 10, sabato 11 maggio 2024 e a seguito giovedì 16 e sabato 18 maggio chiusura del festival

Titolo: “Terra: la nostra unica casa”

Programma e sedi

Giovedì 9 maggio:

Teatro Villa Belvedere

h 18.00 Inaugurazione del festival con presentazione a cura di Legambiente. Saluti istituzionali: Sindaco Tiziano Baggio e Assessora Elena Spolaore

h 18.30 “CERS Mirano: presente e futuro”: evoluzione del percorso delle comunità energetiche a Mirano, dalla nascita alla costituzione. Mirano il primo comune veneto ad aderire. a cura dell’Assessore Francesco Venturini. Intervento dell'avvocato Andrea Levantino Presidente “Cers One Mirano”

Punto n. 11 agenda ONU 2030

h 20.15 “Alberi Natura e Noi – impegno e azione per un mondo sostenibile” a cura di Federico Correale, responsabile U.O. Gestione Centri e Aziende Agricole Veneto Agricoltura. Il contributo degli alberi per combattere il riscaldamento climatico, pulire l’aria e preservare la biodiversità del pianeta è essenziale.  Piantare alberi, non abbatterli, deve essere uno dei più importanti impegni da prendere oggi e domani.

Punto n. 13 agenda ONU 2030

Teatro Villa Belvedere

h 21.00 Saluti istituzionali Assessora Maria Francesca Di Raimondo

“Green Music” concerto di musica classica dell'Ensemble di violoncelli del Conservatorio "A.Buzzolla" di Adria a cura del Maestro Luca Fiorentini con i suoi allievi. Un viaggio musicale accompagnato da immagini della natura straordinaria del nostro pianeta a cura di Elvira de Poli.

Programma

J.S. Bach Dalla Suite n.3 per violoncello solo Preludio, Sarabanda e Giga Mattia Midrio violoncello

Carlo Alfredo Piatti capriccio per violoncello solo n.7 in Do Maggiore Op.23 M° Daniele Tessarin violoncello

Giovanni Sollima "Terra Aria" (da J.Beuys Song), "Terra Danza"(da J.Beuys Song) Versioni per Ensemble di 6 violoncelli Mattia Midro, M°Daniele Tessarin, Matteo Pacchiega, Vassil Angelov, M°Luca Fiorentini, Giovanni Bernardinello

Ingresso libero fino ad esaurimento di posti.

Venerdì 10 maggio:

Sala Conferenze Villa Errera

h 16.30 “Tutela della risorsa idrica anche alla luce dei cambiamenti climatici” intervento di Alessandro Bizzotto, chimico ambientale

h 18.30 “Cambiamenti climatici: un altro punto di vista” a cura di Marino Mazzon membro del gruppo di lavoro della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto (FOIV) sui cambiamenti climatici

Punto n. 13 agenda ONU 2030

Concerto di Musica da Camera. Sala “Il Piacere dell’Arte” Via Castellantico 15

h 21.00 Saluti istituzionali Assessora Maria Francesca Di Raimondo

Per il Festival “Primavera Musicale” il Maestro Pietro Semenzato dirige alla viola Carlo Barato e al pianoforte Ilaria Torresan che eseguiranno di F.Schubert Sonata in la minore “Arpeggione” e di J.Brahms Sonata in Fa minore op.120. Il maestro Pietro Semenzato è lieto di aderire agli importanti messaggi proposti dal Festival dello sviluppo sostenibile e di contribuire con la sua musica al successo del programma proposto nella città di Mirano.

Sabato 11 maggio:

Sala Conferenze Villa Errera

h  9.30 “Percezione e nuove proposte sul clima che cambia”

Alessandro Bizzotto chimico, dialoga con gli alunni delle classi III delle scuole secondarie di primo grado di Mirano

h 11.00 Cia Mirano e Associazione Donne In Campo. Agricoltura e cambiamenti climatici. Parità di genere in agricoltura: l'esperienza dell' Associazione Donne in Campo (associazione italiana di imprenditrici e donne dell'agricoltura). Intervengono Massimo Coletto, responsabile d'area CIA Venezia e Mara Longhin, Azienda Agricola Longhin.

h 12.00 Degustazione prodotti a cura dell'Associazione

Ex Discarica Cà Perale

h 14.00 visita guidata ad uno dei siti del progetto LIFE Pollin Action: azioni per potenziare l'impollinazione nelle aree rurali e urbane https://mizar.unive.it/lifepollinaction.eu/ progetto dell'Università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con Veritas Spa.  Prenotazione e informazioni  alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Si raccomanda l'uso di scarpe chiuse e vestiti adatti alla visita.

Bosco Parauro

h 16.00 “Alla Terra con affetto” letture per bambini a cura dei Cantastorie della Biblioteca di Mirano   tratte dal libro omonimo scritto dalle classi IV della scuola primaria Dante Alighieri per il progetto “Seminare Ambiente” di Legambiente Miranese con l’intervento delle docenti che hanno partecipato al progetto.

h 17.00 “Arte e clima: la crisi climatica attraverso l’arte” Intervento di Giorgio Bellingardo, pittore materico con esposizione di alcune delle sue opere. L’arte è espressione dei tempi e molti artisti hanno denunciato i cambiamenti climatici, applicando con una nuova consapevolezza l’economia circolare anche all’arte.

h 18.30 Visita guidata al nuovo bosco del Parauro

h 19.30 Aperitivo Etnico a cura Associazione sorelle Burkinabè (Kadi Nana)

Giovedì 16 Maggio

Cinema Teatro di Mirano

h 20.30 Proiezione del docufilm “Plastic River”  presidente dell'Associazione culturale Chora nata per la tutela e la valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali. La mission dell'associazione è valorizzare, attraverso la creatività ,la cultura e il rispetto ambientale. A fine proiezione Elvira de Poli intervista Alessandro Buosi . Laureato in Biologia Marina presso l'Università di Trieste, ha lavorato tre anni in ARPAV e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Ambientali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Attualmente tecnico scientifico e docente a contratto presso Ca' Foscari. Membro del Consiglio Direttivo della Società veneziana di Scienze naturali Aps.

Entrata gratuita con offerta solidale.

Cinema Teatro di Mirano

Bandera Florida -  Commercio Equo e Solidale

All'interno del Cinema il banchetto informativo. Tra i 10 principi del commercio equo e solidale c'è la "difesa di ambiente e biodiversità". Per poterlo rispettare si possono attuare diverse azioni ma quelle che vogliamo portare in occasione della serata del 16 maggio, all'interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile di Mirano, sono due esperienze in particolare. La prima, in India, dove le bottiglie in PET vengono raccolte ,pulite. ridotte in poltiglia e ottenuto un filato che sarà colorato e impermeabilizzato per realizzare accessori da MKS (MADHYA KALINATA SHILPANGAN) e importati in Italia da Equomercato. La seconda, vicino a noi, è l'esperienza della Coop. Soc. Rio Terà dei Pensieri che all'interno del carcere maschile di Venezia, realizza borse e accessori, partendo dal recupero dei banner pubblicitari in pvc dismessi, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Sabato 18 maggio

Bosco Parauro

h 20,30 Presentazione libro “Il respiro della danza” di Marilena Busolin e Sandro Gasparini. Viaggio poetico e fotografico attraverso l’armonia. Letture poesie dell'attore Samuele Ferri. A seguire performance di alcune danzatrici che hanno partecipato al progetto. Precisiamo che il programma potrebbe subire delle variazioni che a tutt’oggi, non possiamo prevedere.

Il gruppo di lavoro che ha organizzato gli eventi è formato da: volontari del Circolo Legambiente del Miranese, Elvira de Poli, Alessandro Bizzotto che cureranno le conferenze e i rapporti con i relatori, Sandro Gasparini responsabile della fotografia di tutti gli eventi, Franca Franzin addetta alle relazioni esterne, Enrico Mazzuccato responsabile della parte tecnica e Leonardo Paloscia responsabile delle grafiche.

CIRCOLO LEGAMBIENTE DEL MIRANESE
ISCRIZIONE ALBO REGIONALE APS PS/VE0257 ISCRIZIONE RUNTS REP 94737 13.01.2023