Chi è online

 20 visitatori online

Progetto Che Aria Tira Veneto

Che Aria Tira? - Progetto di citizen science per il monitoraggio dell'aria

 http://www.cheariatira.it/rete-centraline-di-monitoraggio-provincia-di-venezia/

Cliccando sul link http://www.cheariatira.it/rete-centraline-di-monitoraggio-provincia-di-venezia/ guarda la mappa aggiornata delle centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria attive nella Provincia di Venezia.Le centraline della prima rete indipendente di monitoraggio dell’aria e dell’inquinamento di Venezia analizzano in tempo reale e 24 ore su 24 sia il PM2.5 e sia il PM10. I colori delle centraline corrispondono, come da legenda sulla mappa, all’ultimo dato registrato in tempo reale. Cliccando su una singola centralina si può vedere nello specifico l’ultimo dato registrato per entrambi gli inquinanti analizzati (PM2.5 e PM10) e si avrà la possibilità (cliccando sulla voce “Dettaglio”) di accedere alla pagina specifica di ogni singola centralina. Li si potranno trovare tutti i grafici in tempo reale, le medie orarie delle ultime 24 ore e le medie giornaliere degli ultimi 60 giorni.


 



 

La canzone circolare

La prima canzone nata per essere proseguita, in pieno stile economia circolare. Da Elio e le Storie (Tese) Circolari a Legambiente.

   


PDF Stampa

Volontariato con Legambiente Miranese.

Il volontariato riveste un ruolo da protagonista nelle attività di Legambiente, essendo la fonte primaria di energie e saperi insostituibili per contribuire a realizzare un mondo diverso. Dai Campi di volontariato alla Protezione civile migliaia di cittadini e cittadine dedicano all'ambiente, attraverso la nostra associazione, il loro tempo e la loro passione. Questo è il naturale completamento alle azioni dell'associazione nel monitoraggio del territorio, nelle vertenze e nello stimolo verso gli amministratori per fare di più e meglio. Con Legambiente i cittadini si rimboccano le maniche per fare concretamente la loro parte per la difesa dell'ambiente e della qualità della vita. La pulizia delle spiagge e dei boschi, la manutenzione del territorio, l'avvistamento e lo spegnimento degli incendi, la bonifica di piccole e grandi discariche rappresentano solo alcune delle attività che vedono impegnati quotidianamente i volontari dei circoli aderenti alla Federazione Nazionale del Volontariato di Legambiente. Un volontariato attivo per la salvaguardia del proprio territorio ma anche una fattiva solidarietà che raggiunge tutta l'Italia e tutto il mondo.

Sono migliaia i cittadini che dedicano il loro tempo libero non solo estivo per portare le proprie energie in altre regioni o all'estero. Solo nella stagione estiva ogni anno oltre 4000 giovani e meno giovani si impegnano nel ripristino di chilometri di sentieri, nella pulizia di centinaia di spiagge, nel monitoraggio di ettari di territorio a rischio, nella salvaguardia dei beni culturali, nella rimozione di rifiuti e reti fantasma dai nostri preziosi fondali marini. Tra le mete, oltre a tutta Italia, ci sono centinaia di Paesi sparsi su quattro continenti.

L'offerta di progetti di volontariato viene differenziata per età, lingue conosciute, durata dei progetti, interessi e bisogni dei singoli volontari.