nuovo logo legambiente                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

                                                                                                                                                                                                                                                                           

Chi è online

 128 visitatori online

Progetto Che Aria Tira Veneto

Che Aria Tira? - Progetto di citizen science per il monitoraggio dell'aria

 http://www.cheariatira.it/rete-centraline-di-monitoraggio-provincia-di-venezia/

Cliccando sul link http://www.cheariatira.it/rete-centraline-di-monitoraggio-provincia-di-venezia/ guarda la mappa aggiornata delle centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria attive nella Provincia di Venezia.Le centraline della prima rete indipendente di monitoraggio dell’aria e dell’inquinamento di Venezia analizzano in tempo reale e 24 ore su 24 sia il PM2.5 e sia il PM10. I colori delle centraline corrispondono, come da legenda sulla mappa, all’ultimo dato registrato in tempo reale. Cliccando su una singola centralina si può vedere nello specifico l’ultimo dato registrato per entrambi gli inquinanti analizzati (PM2.5 e PM10) e si avrà la possibilità (cliccando sulla voce “Dettaglio”) di accedere alla pagina specifica di ogni singola centralina. Li si potranno trovare tutti i grafici in tempo reale, le medie orarie delle ultime 24 ore e le medie giornaliere degli ultimi 60 giorni.

 

http://www.cheariatira.it/   A questo link troverete tutte le informazioni su  Che Aria Tira?”  E' un progetto di Cittadinanza Attiva e di Citizen Science che ha come obbiettivo quello di costruire una rete di automonitoraggio della qualità dell’aria, dove i cittadini, le associazioni/organizzazioni o altre istituzioni possono costruirsi una propria centralina di monitoraggio ambientale e condivedere i dati online sulla nostra piattaforma. Il progetto ha un anima completamente open source e sposa a pieno la filosofia dell’Open Data, della Trasparenza e della Partecipazione. Ringraziamo gli amici di Firenze per averci dato modo di creare una rete autonoma di monitoraggio dell'aria.



 



 

La canzone circolare

La prima canzone nata per essere proseguita, in pieno stile economia circolare. Da Elio e le Storie (Tese) Circolari a Legambiente.

   


Festa dei Nonni 2013, ecco 5 lavoretti fai da te con il riciclo creativo PDF Stampa
Martedì 01 Ottobre 2013 12:04

 

2 ottobre è la Festa dei nonni e quale migliore occasione per preparare dei regalini con materiali di riciclo per manifestare tutto il nostro affetto

 

Festa dei Nonni: 5 lavoretti con il riciclo creativo

La Festa dei Nonni cade il prossimo 2 ottobre in concomitanza con la Festa dell’Angelo custode. L’occasione si presta per manifestare con un piccolo regalino fai da te l’affetto che proviamo. I nonni svolgono un lavoro molto importante, spesso sono i baby sitter che accudiscono i pargoli mentre mamma e papà sono al lavoro e tramandano così tradizioni di famiglia. L’ Istat certifica ci fa sapere che il 67,8 % dei bambini italiani e fino ai 2 anni è affidato alle cure dei nonni e che in moltissimi casi questo rapporto dura almeno fino all’adolescenza.

Le cartoline in cartone

Festa dei Nonni: 5 lavoretti con il riciclo creativo

Trasformare il cartone di uno scatolo vecchio in una deliziosa cartolina di auguri: cosa c’è di più creativo? Kiwi Crate ci spiega in un tutorial per immagini come fare e il procedimento è davvero semplice. Ovviamente l’abbellimento delle cartoline può avvenire incollando immagini prese da vecchie riviste.

La borsa patchwork per la spesa

Festa dei Nonni: 5 lavoretti con il riciclo creativo

Che bella questa borsa patchwork ottenuta da vecchie stoffe riciclate in un oggetto tanto utile!

Tappeto con Tshirt riciclate

Festa dei Nonni: 5 lavoretti con il riciclo creativo
Ecco una bella idea per riciclare vecchie magliette e trasformarle in un utile regalo. Si tagliano le magliette a striscioline e si ricavano trecce da cucire le une alle altre. E il tappeto sarà utile per giocarci su con i nonni.

Riciclare una vecchia camicia in una federa per cuscino

Festa dei Nonni: 5 lavoretti con il riciclo creativo
I nonni apprezzeranno una federa nuova per il loro cuscino preferito per il sonnellino pomeridiano. Per prepararlo basta prendere le misure del cuscino e ricavare una semplice fodera da una vecchia camicia.

Il portaoggetti in carta intrecciata

Festa dei Nonni: 5 lavoretti con il riciclo creativo
Ecco un’idea davvero sfiziosa per fare velocemente intrecciando striscioline di carta di giornale e ottenere una piccola scatolina da usare come portaoggetti. Lo schema da seguire per l’intreccio è piuttosto semplice e richiede qualche ora di lavoro.

Foto |FlickrFlickr niftythriftythingsMakeIt Loveitpinterestpinterestgershamabob su Flickr